Migliori città al mondo: Roma settima, Riyad non pervenuta

Roma è al settimo posto tra le migliori città del mondo. La speciale classifica viene aggiornata ogni anno dall’autorevole sito “World Best Cities” che prende in considerazione centri urbani con più di un milione di abitanti. Il criterio del giudizio riguarda il luogo “dove vivere, lavorare, investire, visitare”. Una serie di parametri che hanno consentito alla Città Eterna di piazzarsi al settimo posto, scalando ben tre posizioni rispetto all’anno scorso. Ma partiamo subito da un rammarico: ha pesato molto nella valutazione finale la pessima prestazione (150esimi) nella categoria “persone”, riguardante la percentuale dei laureati e di quanti hanno un lavoro. Al primo posto Londra, poi Stoccolma e addirittura Minsk, capitale della Bielorussia. Seguono Varsavia, Oslo e Copenaghen. Insomma, Roma va bene, ma i quiriti (ignorantoni e scioperati?) lasciano a desiderare. 

Passiamo adesso al voto migliore in pagella: siamo al terzo posto assoluto al mondo in materia di “luogo”, valutato in base a giorni di sole all’anno, sicurezza e parchi cittadini per le attività all’aria aperta. Ci battono soltanto Dubai e Napoli (che complessivamente si piazza al 45esimo posto). Siamo quinti in “programmazione”, vale a dire offerta culturale, vita notturna, shopping e qualità dei ristoranti. Davanti a noi Londra, Tokyo, Parigi e New York. Davvero niente male.

Soddisfacente anche il piazzamento (decimi) nella sezione “hardware”, che considera qualità di musei, attrazioni in genere, centri congressi, collegamenti con gli aeroporti e ranking delle università. Podio per Londra, Parigi e Tokyo. 

Una bocciatura che dovrebbe impensierire arriva purtroppo dal capitolo “prosperità”, che giudica economia, grandi aziende, qualità della vita e crescita economica. Roma è al 107esimo posto. I voti migliori sono tutti per metropoli orientali: Doha, Pechino e Nanchino. L’ultimo parametro, quello della “promozione”, ci fa tirare un sospiro di sollievo: sesti al mondo per la capacità cittadina di raccontare la propria storia sui media, con articoli e servizi tv, hashtag su Instagram, recensioni su Google e TripAdvisor. Ci battono Londra, poi New York, Parigi, Dubai e Istanbul. 

Una curiosità finale e un po’ campanilistica: Milano è ventiduesima assoluta. Gioca in serie B…

1 – Londra
2 – Parigi
3 – New York
4 – Tokyo
5 – Dubai
6 – Barcellona
7 – Roma
8 – Madrid
9 – Singapore
10 – Amsterdam

11 – Praga
12 – Los Angeles
13 – Chicago
14 – San Francisco
15 – Berlino
16 – Hong Kong
17 – Washington
18 – Pechino
19 – Dublino
20 – Istanbul

21 – Las Vegas
22 – Milano
23 – Budapest
24 – Toronto
25 – Sydney
26 – Seoul
27 – Doha
28 – Abu Dhabi
29 – Osaka
30 – Bangkok

La classifica delle 30 migliori città del mondo su Fanpage



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *