Mondiali ed Expo, rispunta l’Ukraina

Le Esposizioni universali avvengono ogni cinque anni. I Mondiali di calcio ogni quattro. Sono manifestazioni planetarie che attirano masse di visitatori e turisti e richiedono quindi tempi di pianificazione molto lunghi. Quando poi questi due eventi coincidono temporalmente – come avverrà nel 2030 – le cose si complicano perché è impensabile farli svolgere nello stesso periodo e nella stessa nazione.

Vediamo allora le candidature. Dopo il ritiro di Mosca, per l’Expo del 2030 sono in lizza Roma, Riyad, Odessa e Busan. Quest’ultima città si trova nella Corea del Sud, praticamente di fronte al Giappone dove è in programma l’Esposizione del ‘25. Davvero improbabile un’altra scelta asiatica così ravvicinata. Odessa: preferirla a Roma e Riyad avrebbe un senso solo se la ricostruzione dell’Ucraina fosse già stata avviata e tutti i problemi con l’Unione Sovietica risolti da tempo. Obiettivamente, in lizza rimangono soltanto Roma e Riyad. Nessuno può competere con la Città Eterna in tema di arte, storia e civiltà. Come nessuno può farlo con Riyad quanto a finanze, progettazione e visione del futuro. Basti al riguardo The Line, una città per sei milioni di abitanti, larga 200 metri e lunga 170 chilometri, dalmare al deserto arabico, tutto a emissioni zero! I commissari del Bie (l’Ufficio preposto alla scelta, ogni nazione un voto) cominceranno a breve i sopralluoghi, verificando progetti e fattibilità. Fra un anno la decisione.

Che influenzerà sicuramente l’altra decisione, quella riguardante i Mondiali di calcio. L’Arabia Saudita aveva inizialmente proposto un tandem proprio con l’Italia, interessata molto di più a ospitare gli Europei di calcio del ‘28 (la pronuncia della Fifa è attesa nel prossimo settembre: Inghilterra-Irlanda altre candidate). Riyad ha quindi virato su un accordo a tre, consorziandosi con Egitto e Grecia. Ma dopo Russia (2018), Qatar (2022), USA-Canada-Messico (2026), il Mondiale 2030 dovrà svolgersi tutto in Europa. Di qui la candidatura fortissima di Spagna e Portogallo che hanno avuto adesso la furba intuizione di coinvolgere anche l’Ucraina.

Previsioni? Mondiali di calcio a quest’ultimo terzetto (destinato a vincere facilmente contro il quartetto Brasile-Cile-Argentina-Uruguay) ed Expo 2030 a…Non si scappa: o Riyad L Roma. O i soldi del petrolio o la storia della civiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *