Osaka 2025, largo ai Pokémon

All’assemblea generale del Bie, l’ufficio che governa il mondo delle Esposizioni universali in rappresentanza di 170 paesi, il presidente giapponese dell’Expo che ci sarà a Osaka nel 2025 ha fatto un annuncio importante: il personaggio principale che sosterrà molte delle iniziative in programma, il testimonial per eccellenza sarà un Pokémon!

Per noi cronisti di altre generazioni è stata una sorpresa perché sapevamo a malapena che si trattava di un cartone animato per bimbi. In realtà, questi cartoons hanno dietro ben altro. Innanzi tutto, nel 2025 avranno già trent’anni di vita e questo significa che nel mondo i Pokémon sono conosciuti da più della metà della popolazione mondiale. Non solo hanno animato la vita delle “generazioni Game Boy”, ma sono stati al centro di giochi di carte, film e cartoni animati.

Il protagonista della serie animata – sono più di 800 episodi – è Ash Ketchum, che accompagnato dal suo Pokémon Pikachu deve fare quello che si faceva in Pokémon Rosso e Blu: viaggiare, catturare Pokémon, farli allenare, combattere e diventare il più forte allenatore di Pokémon. Sui Pokémon sono stati fatti 18 film e 73 videogiochi e si calcola che negli ultimi vent’anni Nintendo abbia venduto 260 milioni di giochi legati ai Pokémon. In questi anni sono state vendute più di 21 miliardi di carte da gioco sui Pokémon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.