Una stella cadente predisse Ryad 2030

Dove si svolgerà l’Expo 2030? A Tor Vergata, nel quadrante orientale di Roma, se fosse vincente la candidatura della Città Eterna. Ma se a essere prescelta fosse Riyad? Non c’è voluto molto a scoprirlo: l’eventuale Esposizione Universale saudita sorgerà vicino a quella cavità rocciosa – Ain Heet – dove da secoli sgorga l’acqua più pulita del mondo. Fu una millenaria stella cadente a colpire la terra, originando la fonte benedetta. A scoprirla fu il fondatore del Regno, il re Abdulaziz, quando nel 1938 si recò a visitare la grotta con i geologi di Saudi Aramco.

Un racconto che affonda nel mito per rivalutare un sito che sta per entrare nella storia. Expo 2030 potrebbe sorgere proprio nella zona di Wadi Sulai, il corso d’acqua che scorre al centro di un’antica valle già citata nelle poesie di Al-Asha e Al-Hamdani. Le limpide acque sgorganti dalla grotta Ain Heet corrono per 103 chilometri, dall’aeroporto internazionale King Khalid a nord fino a Khashm Al-A’an a sud, coprendo una vasta area della parte orientale di Riyad. I regnanti sauditi intendono trasformare l’area in uno dei più grandi parchi ricreativi della capitale, commercializzando il suo potenziale naturale con l’intervento di investitori del settore privato. L’assegnazione dell’Expo favorirebbe il progetto che prevede la creazione di parchi, alberi, marciapiedi, aree giochi per bambini e un percorso pedonale per camminare, correre e andare in bicicletta. Un boulevard dello sport che potrà comprendere anche musei, stadi, piste per manifestazioni equestri, biblioteche e insediamenti abitativi (considerando che nei prossimi anni a Riyad ci saranno dieci milioni di abitanti in più).

La grotta, purtroppo, si trova oggi a 390 metri di profondità e non è facilmente accessibile. Ma se dovesse essere la candidatura di Riyad a prevalere, c’è da scommetterci che Ain Heet diventerà il must per i più fortunati dei 40 milioni di visitatori attesi nel regno nel 2030. Come il Colosseo, se a vincere fosse Roma…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *