Video e modellino già mostrano Osaka ‘25

L’Esposizione Universale che si terrà a Osaka a partire dal 13 aprile 2025 è già visibile. Mancano 900 giorni all’apertura, ma i giapponesi sono riusciti a mostrare un rendering stupefacente di quello che apparirà agli occhi dei milioni di visitatori. L’occasione è stata una riunione di tutti i rappresentanti dei 150 paesi che hanno confermato la loro adesione. Per l’Italia ha partecipato il commissario designato, Paolo Glisenti.

E comunque, oltre al video c’era anche un modellino 1:1000, lungo due metri, che ha fornito una visione plastica dell’Expo, con le bozze dei singoli padiglioni, il bosco e i laghetti, la grande costruzione di legno che conterrà tutta la mostra, col grande viale circolare che contornerà i manufatti costruiti da ciascuna nazione sull’isola artificiale destinata ad accogliere l’evento. L’Expo conta di realizzare tre zone specifiche con relativi padiglioni denominati “Mondo”, “Verde” e “Acqua”. Argomento quest’ultimo già prescelto dal Portogallo, il cui rappresentante ha annunciato che riguarderà l’Oceano con il sottotema “Vite ispiratrici”.

I regolamenti prevedono che, alla firma dei contratti definitivi da parte di ciascuna nazione espositrice, vengano definiti in anticipo – oltre al tema – le dimensioni e l’ubicazione del padiglione. Nove paesi hanno già firmato, la costruzione dei padiglioni sull’isola di Yumeshima è prevista ad aprile 2023, con opere infrastrutturali già a buon punto.

Il segretario generale del BIE, Dimitri S. Kerkentzes, ha dichiarato: “Stiamo entrando ora in una nuova importante tappa nella preparazione della prossima Esposizione Universale. Gli organizzatori giapponesi stanno lavorando instancabilmente per gettare le basi lì e, a 900 giorni dall’apertura dell’Expo 2025 di Osaka Kansai, è tempo per tutti noi di portare la nostra pietra su questo edificio per costruire insieme un’Esposizione Universale per le generazioni future”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *